FRANCESCO regia di Liliana Cavani

Angel Heart     6½ / 10  26/03/2011 19:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricostruzione epica ed impegnata sulle gesta di Francesco d'Assisi, il santo che rinunciò alla vita benestante per dedicarsi ai poveri. Messo eccellentemente in scena per quanto riguarda le scenografie, i costumi, e l'uso delle location, soffre però di una narrazione soporifera e confusa (i fatti e gli episodi dalla biografia di Francesco sono presi un pò a caso e montati in maniera piuttosto slegata, privando così chiunque di continuità e chiarezza, specie lo spettatore che non è mai stato seguace del catechismo), di una regia alquanto incolore, e di una durata decisamente spropositata.
Ma non tutto questo male vien per nuocere, in quanto oltre ai già citati pregi (non da poco), il meglio dell'opera ci viene offerto dall'intensissima performance di uno straordinario ed indovinato Mickey Rourke (che all'epoca aveva un volto ed una voce molto più angelica di quello che si pensa): una prova complessa, sofferta (ed anche abbastanza azzardata) in cui il nostro recita al meglio delle sue capacità, più con gli sguardi e con il corpo che con la bocca, riuscendo a raggiungere vette di assolutà drammaticità e commozione sempre più alte (grazie anche alle belle ma sottotono musiche di Vangelis) man mano che procede nel suo percorso spiritico (destinato a sfociare in un finale a cui, proprio grazie alla sua inestimabile capacità di incorporare pianti, gioia e dolori in un'unica maschera, sarà impossibile rimanere indifferenti). Non dico assolutamente che questo sia il suo film migliore, ma in quanto a recitazione, credo che Mickey qui abbia raggiunto indubbiamente il suo top.

In definitiva, un film biografico riuscito, meritevole, ma tutt'altro che perfetto. Devo ammettere che ho ben compreso il perchè dei voti e dei commenti degli utenti che mi precedono, e mi rendo conto che dopo tutto quello che ho detto, il film meriterebbe anche un pò di più di un misero 6 ½. Ma allo stesso tempo, devo anche essere coerente con me stesso: non è per niente il mio genere... e se non fosse stato per Mickey Rourke, uno dei miei idoli, mai e poi mai mi sarei sognato di vedere un film così.