FRANCESCO regia di Liliana Cavani

Terry Malloy     8½ / 10  12/01/2008 14:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che "Francesco" di Liliana Cavani sia un'esperienza irripetibile nella cinematografia mondiale e soprattutto sia tale per uno spettatore.
sicuramente il più riuscito riguardo al santo, anni luce da Zeffirelli e Rossellini (sì, anche lui), la Cavani sfrutta il suo interesse per la grandezza folle di questo santo e sfrutta soprattutto mezzi e personalità ricavandone un'opera di straordinario splendore e incanto.
Prendiamo un Mickey Rourke in forma strepitosa, un Vangelis trascendente se stesso (musiche che non si sentivano così da Blade Runner), Helena Bonham-Carter più splendida che mai, una ricostruzione pregiata del sostrato culturale sia ante che post San Francesco, un personaggio basilare anche dal punto di vista storico. prendiamo la passione e l'obiettività di una regista con talento da vendere, prendiamo un personaggio incantevole e grandissimo come Francesco. poi arriva l'ultima scena a suggerirci "capolavoro".
Come accade spesso per i film biografici, si rischia che l'individualità complessa del personaggio subissi quella del regista che fatica a inserirci del suo e ci propone un'inevitabile riassunto fotografico delle vicende del soggetto. ma ecco arrivare Liliana Cavani che si acquista un posto vicino al santo come umile, ma intelligente cronista dei fatti, non a caso il film è la narrazione dei fraticelli che scrivono la Sua storia. ecco infine presentarsi un altro particolare: il virtuosismo tecnica della regista è evidente, il linguaggio c'è ed è forte, riprese studiate e pregiate che portano significativamente lo spettatore a una riflessione interiore ed è qui che si capisce come un regista possa in base alla sua opinione esprimersi riguardo al soggetto anche solo con uno stile: da un lato infatti abbiamo Francesco, immortalato nella sua semplicità, dall'altro una regista che nel suo virtuosismo coglie gli aspetti più importanti della Sua vita.
The Monia 84  12/01/2008 14:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Grande
Come va?
Un salutone x°D
Terry Malloy  13/01/2008 13:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
benissimo, Moniq grazie =)
piuttosto tu dov'eri finita?
The Monia 84  13/01/2008 15:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto una seconda parte di anno davvero pessima a livello personale e ho avuto poco tempo per i miei hobbies.
Non ti annoio, ma è tutto a posto ora x°D
Terry Malloy  14/01/2008 13:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma figurati, non mi annoi!
sono felice che ti sia "ristabilita" e spero ancora di leggere i tuoi commenti appassionati =)
The Monia 84  14/01/2008 17:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne ho scritti di nuovi fino a ieri, ora mi fermo a leggerne un po'
:) Grazie =)