FRANCESCO regia di Liliana Cavani

antoniuccio     9 / 10  14/10/2006 18:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto è dato con assoluta obiettività, dato che per il sottoscritto il cinema italiano non merita la spesa di un biglietto al cinema.

Davvero d'effetto tutta la costruzione della storia, anche se all'inizio non sembra molto convincente la passionalità della "conversione" di Francesco alla sua nuova vita.
Il resto del film procede benissimo, diventando anche coinvolgente. Bella e toccante la scena sulla Verna, e Rourke, proprio per la sua immagine stereotipata di personaggio dannato, riesce poi davvero bene a far emozionare nei panni del Poverello di Assisi.

PS. Se la Cavani ha voluto affrontare la storia di Francesco promozionandosi come laica, evidentemente ha voluto in tal modo (e se questo è il suo modo, buon per noi) "fare pace con D.io" attraverso uno dei Suoi più noti messaggeri.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/07/2007 20:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai una tua visione delle cose... ma ti faccio presente che San francesco è sempre stato amatissimo dai laici
Invia una mail all'autore del commento Aliena  13/07/2007 12:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e diciamocela tranquillamente tutta
francesco stesso in principio non era approvato dal papa
(e parlo del 300 eh)
in quanto facente parte di quegli ordini d'uomni che s'oopenevano allo sperpero ecclesiastico..

uno dei suoi più noti messaggeri? mah...
uno dei più noti et amati santi proprio perchè eversivo
Terry Malloy  12/01/2008 14:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ma la sua genialità è stata non uscire dalla Chiesa, benchè corrotta.
nel film si vede quanto Francesco amasse la Chiesa e il papa nonostante tutta la sua corruzione, la scena in cui porta la regola al papa morto è molto toccante.
Terry Malloy  12/01/2008 14:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non credo che la Cavani abbia voluto far pace con D.io. non ha senso. piuttosto ha voluto riproporre una figura da lei amata in cinema.