FRANCESCO regia di Liliana Cavani

DankoCardi     6 / 10  09/07/2020 23:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo che alla sua uscita fece un pò di scalpore il fatto che San Francesco d'Assisi venisse interpretato da un attore considerato "vizioso"come Mickey Rourke ed in effetti non so fino a che punto la scelta sia stata giusta (una scena si vedono i tatuaggi dell'attore americano), ma a parte Helena Bonham Carter nel ruolo di chiara tutto il cast lascia un pò a desiderare...l'attore che interpreta il Papa sembra un capo della Spectre di 007! Comunque il film si sofferma negli aspetti più drammatici, crudi e realistici della storia, siamo ben lontani dalla eterea spiritualità di "Fratello sole sorella luna" e questo non sarebbe un male ma forse si arriva a perdere di vista proprio l'aspetto spirituale che dovrebbe essere il fulcro di tutto, anzi la Cavani sembra fare anche un accenno ad un presunto "fanatismo" del poverello di Assisi. Quella che viene ben rappresentata è la povertà e l'umiltà a cui i protagonisti si dedicano. La pellicola però è troppo lunga, a tratti stucchevole e la regia spesso sfocia nel televisivo; anche la colonna sonora di Vangelis non lascia nulla di incisivo. Non convince del tutto!