FRESH (2022) regia di Mimi Cave

Elfo Scuro     6½ / 10  26/12/2023 17:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico, grottescamente contenuto e con un incipit fino a titoli di testa che è abbastanza fuori dal genere che vuole rappresentare, nonostante sia il preambolo classico su cui nasce la storia. Del thriller, come genere, ha forse le unghie ma che non graffiano se non nella violenza che esplode nel finale. Dal lato grottesco invece ci si muove meglio, ma con il freno a mano tirato, così come nella vena da commedia nera. L'aspetto interessante risulta essere quello meno approfondito dell'aguzzino cannibale, interpretato bene da Sebastian Stan come se fosse un Lecter romantico. La regista ha delle buone idee, ma gli intermezzi che diluiscono la vera storia (vittima e carnefice) sono molto dispersivo e attuati come se fossero delle videoclip di genere indie inizio 2000. Non gli allaccia neanche le scarpe a "Raw" della Ducournau (figuriamoci poi se comparato con "Delicatessen), però risulta simpatico per le dinamiche che mette in atto in modo molto contemporaneo. Contorno con le solite inesattezze di credibilità tipicamente americane, ma si può soprassedere. Charlotte Le Bon, aggiungo, è veramente deliziosa.