THE BATMAN regia di Matt Reeves

Invia una mail all'autore del commento Spinny Z     9½ / 10  22/08/2022 03:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho fatto più recensioni per vari motivi. Gli errori di battitura sono le cose che mi danno più fastidio. Ci sta qualche recensione che, a distanza di tempo, mi sono meravigliato di averla scritta io...il problema è la punteggiatura messa a c@zzo. Ma c'è un altro motivo...la cattiveria nei voti in generale in questo sito. Spiego meglio. I miei voti vanno dal 7 in su. Voti che potete trovare anche esagerati, ma a parte i miei errori di scrittura e cose varie, cmq c'è serietà nel recensire è nel dare un motivo. Ma non mi spiego come un FILM del genere abbia SOLO 6,56 come media. Scherziamo? Il mio voto è sincero e non è fatto per alzare la media, spiegherò meglio nelle altre recensioni di film su Batman. Ho voluto iniziare da questo. Non il classico film su Batman, ma in generale non il classico film sui super eroi. Thriller, drammatico, poliziesco, azione, horror e un mix di generi e, sopratutto, citazioni a Seven e Zodiac ben calibrate. Questo film prende ispirazione da albi MERAVIGLIOSI come "Il lungo Halloween", "Vite spezzate" e "Batman Ash" (non a caso il nome del villain e Edward N[ash]ton), e lo si vede da
1) Le atmosfere: molto cupe. C'è un bel gioco di luci e ombre...tonalità alla Fincher.
2) Un Batman che fa il Detective. Non so se lo sapete, ma Batman e considerato come uno dei migliori Detective al Mondo. Qui lo vediamo alla ricerca di prove e indizi, forse il miglior rapporto Batman-Gordon e soprattutto usa molto il cervello. Anche quello di Bale era cosi, ma qui questi aspetti sono MOLTO PIÙ MARCATI...MA DI PIÙ.
C'è il realismo, che è stato lasciato in eredità da Nolan, e l'elemento fumetto fuse perfettamente insieme. Il Pinguino, l'Enigmista...dimenticate le versioni precedenti che, per quanto ICONICHE, andavano bene per l'idea dei registi. Il Pinguino qui è diverso, e un mafioso storpio forse neanche molto importante in quei ranghi. Ma e divertente e a volte si vede anche un po di umanità. Poi Colin Farrel fa un buon lavoro. L'Enigmista è eccezionale. Non e cartonesco come quello del Maestro, faccia di gomma, Jim Carrey. Ma un Serial Killer che punta a persone che di lavoro dovrebbero fare del bene, con indovinelli per Batmane, e che hanno promesso parecchie cose, fra cui aiutare gli orfani. Ma tutto cambiò quando morirono i genitori di Bruce Wayne. Catwoman meglio questa che quella vista nel terzo film di Nolan. Qui abbiamo un approfondimento del personaggio fatto meglio. Dimenticate la Pfiffer (qui vi capisco, e MOLTO difficile 😂) pperchécmq e fatta bene. Il costume e simile (si lo so manca la parte della testa) ci sono i gatti in casa sua e lei ama i randagi, beve il latte (anche se in una sola scena. Cmq bere latte lo so che è una cosa che facciamo tutti, ma fatto da lei prende un'altro significato) e ssopratuttofs riferimento alle sue vite che sono come quelle dei gatti. Turturro che ha una potenza scenica come il Patriota in The Boys, ovvero fa paura solo la presenza. Gordon davvero eccellente, poi il doppiatore Massimo Corvo e l'eccellenza del doppiaggio italiano. Pattinson....bravo come Bruce e ottimo come Batman. Unico appunto è stato Alfred. No perché Andy lo recita male, anzi. Ma per il troppo poco tempo dato al personaggio. Anche qui un Alfred diverso: non sarà amorevole come quello di Cough o saggio come quello di Caine, ma cmq rimane un Alfred che, si è un po freddino, ma che dimostra un affetto per Bruce...vorrebbe essergli padre ma sa che non e possibile, ma cmq ha tentato di proteggerlo per tutta la vita. Per la durata del film...allora...beh effettivamentevqui non potrei ddarvitorto MA...e lungo sicuramente MA...ma si prende il suo tempo...le cose che si vedono vengono costruite per portare ad in fine, e da quel fine costruirci altro e portare ad un altro fine e cosi via. La regia è perfetta e non accetto c@zzi. Cosi come la colonna sonora, perfetta e imponente. I primi 15-20 minuti sono veramente da RASPONI A DU' MANI. Poi...questo film se vogliamo fare paragoni...prende Batman Begins e The Dark Knight Rises per mano e li porta al parco. Mentre con The Dark Knight c'è parità...anche se OVVIAMENTE PERSONALMENTE The Batma e leggermente superiore...diciamo che ha dei picchi migliori. Spero di vedere la media di questo film salire perché é proprio un PECCATO...UN'INGIUSTIZIA bella e buona. Buona vita a tutti.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/09/2022 22:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao scusa il ritardo nella risposta; se ti cancello questa rece non potrai più rivotare il film. Visto che l'hai pubblicata per errore, se vuoi scrivimi qua sotto la rece corretta e te la sostituisco io
Invia una mail all'autore del commento Spinny Z  17/10/2022 02:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il favore. Quando sostituisci la recensione, per favore, elimina tutti quei numeri. Sarebbero le emoticon.
Cmq ho notato che non hai recensito il film. Però volevo farti una domanda, questa recensione come ti sembra? E se hai letto le altre, come sono? Vorrei saperlo, perché ci tengo a fare sempre meglio.
Invia una mail all'autore del commento Spinny Z  17/10/2022 01:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il classico film su Batman, ma in generale non il classico film sui supereroi. Ci trovi l'elemento Thriller, Drammatico, Poliziesco, Azione, Noir con tanto di venature Horror. E un mix di generi e, sopratutto, citazioni al cinema di Fincher ben calibrate. Questo film prende ispirazione da albi MERAVIGLIOSI come "Il lungo Halloween", "Vite spezzate" e "Batman Hush" (non a caso il nome del villain è Edward Nashton...sti ***** direte voi come si chiama....Hush si pronuncia asc, quindi, N ash ton ), e lo si vede da:
1) Le atmosfere, sono molto cupe. C'è un bel gioco di luci e ombre...tonalità che, si ricorda un po Fincher, ma che non toglie merito al direttore della fotografia. Si magari c'e l'ispirazione a Fincher, ma da un'ispirazione si crea qualcosa di unico. Poi una Gotham veramente brutta (in senso buono), sporca, lercia, con i lampioni con 3000 cadaveri di falene che illuminano le strade.
2) Un Batman che fa il Detective. Non so se lo sapete, ma Batman è considerato come uno dei, se non addirittura Il, migliori Detective al Mondo. Qui lo vediamo alla ricerca di prove e indizi, parla e si confida con Gordon e Gordon fa lo stesso con Batman....cioè si aiutano a vicenda. Per me, gia Nolan fu bravo in questo MA, abbiamo il miglior rapporto Batman-Gordon, poi soprattutto usa molto il cervello. Anche quello di Bale era cosi, ma qui questi aspetti sono MOLTO PIÙ MARCATI...MA DI PIÙ. C'è il realismo, che è stato lasciato in eredità da Nolan, e l'elemento fumetto fuse perfettamente insieme. Il Pinguino, l'Enigmista...dimenticate le versioni precedenti che, per quanto ICONICHE, andavano bene per l'idea dei registi. Il Pinguino qui è diverso, e un mafioso storpio forse neanche molto importante in quei ranghi. Ma e divertente e a volte si vede anche un po di umanità. Poi Colin Farrel fa un buon lavoro. L'Enigmista è eccezionale. Non e cartoonesco come quello del Maestro, faccia di gomma, Jim Carrey. Ma un Serial Killer, con indovinelli per Batman, che punta a persone che di lavoro dovrebbero fare del bene e che hanno promesso parecchie cose, fra cui aiutare gli orfani. Ma tutto cambiò quando morirono i genitori di Bruce Wayne. Catwoman meglio questa che quella vista nel terzo film di Nolan. Qui abbiamo un approfondimento del personaggio fatto meglio. Anche fisicamente, l'attrice e uguale al disegno del fumetto Batman Anno Uno. Fisico sensuale, vita stretta e agilissima. Dimenticate la Pfiffer (qui vi capisco, e MOLTO difficile eh eh eh) perché cmq questa versione è fatta bene. Il costume è simile...si lo so manca la maschera completa ma in compenso abbiamo una maschera che, si copre metà volto, ma sulla testa abbiamo delle piccole orecchie. Usa spesso le unghie, infatti, ha dei guanti con unghie da gatto, ci sono i gatti in casa sua (lei ama i randagi) e beve il latte, anche se in una sola scena. Cmq bere latte lo so che è una cosa che facciamo tutti, ma fatto da lei prende un altro significato. Per ultimo, fa riferimento alle sue vite che sono come quelle dei gatti. Turturro che ha una potenza scenica come il Patriota in The Boys, ovvero fa paura solo la presenza. Gordon davvero eccellente, poi il doppiatore Massimo Corvo è l'eccellenza del doppiaggio italiano. Pattinson...bravo come Bruce e ottimo come Batman. Unico appunto è stato Alfred. No perché Andy lo recita male, anzi. Ma per il troppo poco tempo dato al personaggio. Anche qui un Alfred diverso: non sarà amorevole come quello di Cough o saggio come quello di Caine, ma cmq rimane un Alfred che, si è un po freddino, ma che dimostra un affetto per Bruce...vorrebbe essergli padre ma sa che non e possibile, ma cmq ha tentato di proteggerlo per tutta la vita. Per la durata del film...allora...beh effettivamente qui non potrei darvi torto MA...e lungo sicuramente MA...ma si prende il suo tempo...le cose che si vedono vengono costruite per portare ad un fine, e da quel fine costruirci altro e portare ad un altro fine e cosi via. La regia è perfetta e non accetto c@zzi. Cosi come la colonna sonora, perfetta e imponente. I primi 15-20 minuti sono veramente da RASPONI A DU' MANI. Se con questo film vogliamo fare paragoni...prende Batman Begins e The Dark Knight Rises per mano e li porta al parco. Mentre con The Dark Knight c'è un bel testa a testa...anche se (OVVIAMENTE PARERE PERSONALE) The Batman e leggermente, giusto un pelo superiore...diciamo che ha dei picchi migliori.
Non basta essere del 73, 80 o via dicendo. Basta informarsi, leggere e CAPIRE. Io sono del 95 e sono una mezza sega, ma IL VOLERE E POTERE. Basta dire "io sono dell'anno X", non ci importa. Qui si parla di Batman, e questo film, non perche lo dico io, no perche piace a me, ma è un CAPOLAVORO DI SCRITTURA, REGIA, FOTOGRAFIA E COREOGRAFIA. Ogni tanto che fanno qualcosa di bello, subito a cercare il difetto....ODDIO CI PUÒ ANCHE STARE NON DICO CHE NON CE NE SIANO, ma quando facciamo e scriviamo queste cose ci meritiamo piu BATMAN E ROBIN. Studiate😂😅😉👍.