THE BATMAN regia di Matt Reeves

The Gaunt     5½ / 10  25/04/2022 20:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan ha lasciato il segno sul personaggio di Batman. L'approccio, pur essendo un film di supereroi, cerca di essere più realistico possibile ed il supereroe stesso un figura tormentata nel profondo. Senza dubbio l'eroe che cerca di risollevare o tenta di farlo, una città ormai marcia fino al midollo dove non esistono più confini tra la legale e criminale. Batman in questo senso ed il sodale Gordon sono i punti di vista morali di un contesto che ha perso irrimediabilmente la propria etica e che il progetto violento dell'Enigmista cerca di scoperchiare gradualmente. Il Rinnovamento è solo una favola da racccontare al bestiame per mettere in funzione solo una logica gattopardesca. Sul comparto tecnico nulla dire, una buona fotografia che sottolinea anche l'assonanze con il Seven di Fincher, sia nel contesto con una continua pioggia battente, la cupezza della città ed il senso di irredimibilità della stessa. Mal aldilà della buona prova di Pattinson, i personaggi secondari non sono all'altezza della situazione, cosa grave per un film di quasi tre ore. Gordon/Wright è sufficiente e nulla di più, Alfred/Serkis quasi un sopramobile dal minutaggio scarso e la Catwoman della Kravitz un personaggio a dir poco anonimo. L'Enigmista appare tardi ed anche questo è uno svantaggio non da poco, visto che hai un Paul Dano a disposizione. Film nel complesso che per quanto mi riguarda non raggiunge la sufficienza. Ha buoni spunti ma non li sfrutta, battendo strade che in fondo sono già viste e riviste.