THE BATMAN regia di Matt Reeves

Boromir     8 / 10  24/04/2022 01:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Gotham piacciono i ritorni. Ben conscio di non poter replicare l'immaginario di Burton o le derive eschilee di Nolan, Matt Reeves realizza un gran bel film sul Crociato Incappucciato, di cui si possono contare innumerevoli meriti. In primis, evoca una mood bladerunneriana fatta di pioggia, lordura urbana e brulicante vita notturna; costruisce i personaggi e i loro dibattimenti con le immagini anziché con gli inutili fiumi di parole che abborbano il blockbuster moderno (le esposizioni vengono lasciate alle indagini, che giustamente, e contrariamente a quanto accusato dai piagnistei di alcuni, devono essere sviluppate con lentezza e metodo); attinge dal meglio che il passato cinematografico del personaggio ha offerto finora, riuscendo comunque a rinvigorire un franchise giunto a satura reiterazione; guarda al noir di voci narranti, indagini serrate e antieroi romantici e violenti. Lo stesso noir a cui si sono consacrati David Fincher e William Friedkin (quest'ultimo presente soprattutto in una sequenza che è già cult).
Il Batman di Pattinson, bellissimo e trucido giustiziere spalleggiato dalla classica galleria di comprimari e avversari che abbiamo imparato a conoscere in oltre settant'anni transmediali, vince la prova dell'eredità di Bale e Keaton, ma come già nei predecessori non è altro che MacGuffin di una visione più grande: il ritratto, finalmente, di una città in cui il crimine divampa e serpeggia come uno "stato nello stato" (con tutti i drammatici risvolti morali del caso). Promosso.