THE BATMAN regia di Matt Reeves

VincVega     8 / 10  22/04/2022 17:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film sul Cavaliere Oscuro. Reeves è riuscito a realizzare una pellicola diversa dalle precedenti, con atmosfere dark alla Fincher, senza dimenticare le origini fumettistiche. Perchè questo "The Batman" vira su una detective story/noir/poliziesco, con il protagonista che indaga sui misteriosi omicidi che attanagliano una Gotham City splendidamente fotografata (praticamente sempre di notte) e affascinante come non mai. Il coraggio di Reeves è anche nella scelta di non lesinare sulla violenza e penso lui volesse aumentarla ancora di più, ma la Warner Bros ha messo sicuramente dei paletti. Peccato.

Ottimo Pattinson che riesce a dare una certa personalità al doppio ruolo Bruce Wayne/Batman, molto bene anche il resto del cast. Paul Dano, John Turturro, Jeffrey Wright ed un irriconoscibile Colin Farrell nei panni del "Pinguino". Bella la scena dell'inseguimento proprio tra Batman ed il Pinguino, Reeves deve essersi visto "Vivere e Morire a Los Angeles" e quando vanno a finire contromano in autostrada mi è venuto subito in mente il capolavoro di Friedkin. Ottima la colonna sonora di Michael Giacchino e molto buono l'utilizzo di "Something in the Way" dei Nirvana.

Anche se sono diversi, il paragone che si può fare è con "Batman Begins", entrambi narrano i primi periodi di Bruce Wayne che si cala nella maschera del cavaliere oscuro e devo dire che ho preferito quest'ultimo di Reeves al primo della trilogia di Nolan, molto più d'atmosfera, molto più nelle mie corde e se verrà data a Reeves l'opportunità di realizzare almeno tre pellicole, penso riuscirà a dare una nuova linfa alle vicende del pipistrello. Non so se sono io poco obiettivo (vado matto per i polizieschi e i noir), però mi fa strano vedere certe votazioni su questo sito. Reeves è riuscito ad intraprendere una nuova strada e non era facile dato i precedenti film di Nolan e Tim Burton.
VincVega  16/06/2023 14:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto, ottimo film ma il voto 8 che ho dato è troppo alto. Siamo più sul 7.