THE BATMAN regia di Matt Reeves

mrmassori     8 / 10  24/03/2022 15:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matt Reeves è riuscito nel mettere in scena una trasposizione di Batman cupa, affascinate e contrastata. Robert Pattinson mi è parso pienamente calzante per tale ruolo: un ancora giovane, irrequieto e irruento cavaliere oscuro, convince perché sembra sempre depresso e arrabbiato, e quell'aria da ragazzo dannato sposa bene con questo personaggio.

Ghotam City è sempre immersa da una pioggia battente, squallida e lercia così come i suoi abitanti. E in essa ritroviamo alcuni dei nemici storici di BAtman.
Sinceramente mi immaginavo di vedere un polpettone di azione o poco più,
Invece, è quasi un film noir thriller con atmosfere veramente cupe e con una trama incentrata proprio sul marciume di gotham e i suoi personaggi corrotti e doppiogiochisti. Dopo i due Capolavori di Tim Burton, che rimangno le mie trasposizioni preferite dell'uomo pipistrello, con scenografie spettacolari, artigiane, fatte ad opera d'arte, con costumi e personaggi iconici e impressi nella storia e che secondo me ineguagliabili da nessuna altra trasposizione passata nè futura, si pensi solo al Joker di Nicholson, al Pinguino di De vIto, alla Cat woman di Pfeiffer, ma anche ad Alfred o al commisario Gordon o anche pur solo alla bellissima Kim Basinger, per non parlare di Micheal Keaton perfetto nel ruolo del Bruce Wayne come uomo e del BIRD MAN più iconico e affascinate.

Poi torniamo a questo che secondo me è IL BATMAN, ovvero ciò che l'uomo pipistrello dei fumetti doveva e deve essere, cupo, maledetto e intelligente. E lo piazzo dopo i due di Tim Burton.

E dopo c'è la trilogia di Nolan, (ma facciamo anche solo begins e il cavaliere oscuo perchè il terzo non aggiunge proprio nulla) che sono perfetti blockbuster d'azione e che hanno portato Batman ad essere rivisto e riattualizzato a degli standard più epici, e adatti per piacere alla massa.

Ritornand al film, è girato molto bene con effetti speciali non devastanti e ridicolmente esagerati e pompatiin CGI, e infatti è la fotografia decadente che spicca ed è una goduria.
l'enigmista interpretato da Paul DAno mi è piaciuto molto, deviato e sociopatico al punto giusto, e anche Turturro nei panni di Falcone, spiccano sugli altri personaggi tipo o colin Farrel nel nuovo Pinguino, o la Catwoman interpretata dalla figlia di LEnny Kravitz, Zoe, anche se niente a che vedere per dire con i capolavori di Tim Burton o con il joker di nolan, Ma nel complesso però fanno andare avanti bene la storia.

In definitiva ne sono rimasto molto soddisfatto e nonostatnte la durrate di 3 ore, scorre bene e ti fa calare nel film come se si stesse leggendo il fumetto.