LUIGI PROIETTI DETTO GIGI regia di Edoardo Leo

topsecret     7 / 10  23/04/2022 16:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colpevolmente di Gigi Proietti ho visto molto meno di quanto avrei voluto, forse perchè più concentrato sul cinema che sul teatro.
Ed è soprattutto il teatro, forse il vero e grande amore dell'attore romano, a rendergli il giusto merito, sin dagli inizi, raccontato con dovizia di particolari e aneddoti da Edoardo Leo in questo suo sentito e gradito omaggio.
Un documentario piacevole, nonostante un grosso drappo di malinconia nel ricordo ancora vivido della sua scomparsa, dove si ripercorrono tutte le tappe artistiche e formative di Proietti, spaziando dal night club con la sua jazz band, passando dal teatro alla televisione, dal cinema al doppiaggio e poi, ancora, varietà, fiction, teatro d'avanguardia, barzellette (raccontate con una tale forza comica da renderle irresistibili).
Un grande artista, a 360 gradi, istrionico, carismatico ma timido, dotato di grande talento, tempi comici perfetti, energia vitale, improvvisazione e forza interpretativa inesauribili. Insomma... Gigi Proietti.