OCCHIALI NERI regia di Dario Argento

CyberDave     4 / 10  02/03/2022 10:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film lo ricorderò sempre, purtroppo, come una delle delusioni più grandi a livello cinematografico della mia vita.
Da quando è stato annunciato, ormai 5/6 anni fà, ne ho seguito lo sviluppo, le idee, leggevo ogni cosa riguardasse questo Occhiali Neri, quella storia dell'eclissi, il dire che il fù Maestro voleva tornare alle origini dei suoi film, quel genere giallo/thriller che ci ha regalato capolavori senza tempo.
Inoltre qualche giorno prima dell'uscita lui e Asia hanno detto di aver scritto la sceneggiatura già dopo " la Sindrome di Stendhal, quindi verso il 1997.
Questo mi ha fatto sperare che qualcosa di buono potesse uscire, specie dopo i pessimi film degli ultimi 20 anni, da "Non ho Sonno" in poi, insomma ero veramente pieno di speranze, cosi mi sono seduto al cinema, pronto.
Partono subito le musiche, che purtroppo scoprirò essere l'unica cosa positiva del film, da li in poi un disastro totale.

Innanzitutto la storia dell'eclissi non c'è, è stata solo una trovata pubblicitaria, non c'è proprio nessuna storia, nessuna trama logica, nulla viene spiegato.
Gli omicidi precedenti non si sà perché avvengano, poi il film si trasforma in una caccia alla vittima, fatta malissimo e senza senso.
Speravo almeno in un guizzo finale, un motivo, una storia dal passato, seppur banale avrebbe dato un senso al film, cosi invece sono stati 85 minuti di nulla, un filmetto da Netflix e pure brutto.

Fra l'altro la pellicola sà di vecchio già pensata 25 anni fà, figuriamoci ora, perchè ce ne sono state tantissime di pellicole cosi, ma se ti chiami Dario Argento mi aspetto di trovare qualcosa geniale almeno nella storia.

L'unica cosa che non mi fà dare un voto peggiore sono appunto le musiche, molto belle e il fatto di aver ritrovato il vero Argento per lo meno in qualche scena, qualche inquadratura, come ad esempio quella dell'incidente, o quella del cane, alla fine.
Troppo poco per essere anche solo lontanamente soddisfatti del lavoro di quello che è il mio regista preferito.

A questo punto ho veramente perso le speranze, spero in un ritiro definitivo per non rovinare ulteriormente una reputazione che, dal 2002 in poi ha subito solo colpi durissimi.
SKULLL  04/03/2022 15:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eclissi è una metafora, della cecità che di lì a poco colpirà la protagonista e dell'incubo in cui si troverà a dover fuggire.
La protagonista è davvero la protagonista del film. Stavolta non importa la trama gialla, ma la condizione disperata in cui si trovano Diana, il bambino e pure il cane: esseri innocenti di fronte a un male che non ha bisogno di spiegazioni per essere giustificato. Il male esiste e basta.
Io ho trovato questo film molto profondo e sono strasicuro che col tempo verrà rivalutato parecchio.
CyberDave  07/03/2022 14:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non può essere rivalutato in alcun modo perché il film è imbarazzante sotto praticamente tutti i punti di vista, escluso quello registico dove per lo meno ho ritrovato il vecchio Argento.

Non regge nulla di questo film, dalla trama, alle interpretazioni, alle situazioni grottesche.
Mi spiace davvero dirlo ma spero vivamente che la finisca qui!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/03/2022 10:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa buffa di Argento è che nonostante faccia solo cag.ate da 30 anni riesce sempre a destare l'interesse del pubblico più affezionato, che spera sempre di ritrovare il vero Argento e invece rimane sempre, costantemente deluso dall'ennesimo film di mer.da... Ricordo quando vidi Il cartaio, o Giallo, o La terza madre: ogni volta pensavo "Beh questa volta le premesse sembrano buone! E invece sempre i soliti abomini.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/03/2022 10:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se il più grande mistero è che trovi ancora gente che gli produca i film.
CyberDave  07/03/2022 14:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione, questa volta ci speravo davvero, purtroppo la delusione è stata forte.
Spero si ritiri definitivamente