STANNO TUTTI BENE regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  26/09/2012 19:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto tantissimo. Un film di Tornatore semplicemente splendido, che riesce a smuovere lo spettatore e a comunicare col suo animo interiore. Marcello Mastroianni interpeta in maniera impeccabile un padre di famiglia sicilaino che va alla ricerca dei suoi figli, con la vana speranza di vederli sistemati e felici. Ne incontrerà alcuni, di un altro apprenderà la tragica scomparsa, avrà le sue tristezza, i suoi ricordi, starà male, sbatterà la testa contro un muro, ma poi tornerà a casa e mormorerà di fronte alla tomba di sua moglie: "Stanno tutti bene!", in un epilogo che fa veramente venire la pelle d'oca. Tornatore scrive e dirige in modo eccellente questo film, concedendosi sfumature felliniane mixate con la sua poesia d'autore in modo commovente e nostalgico. Promosso a pieni voti. Uno dei "tanti" ottimi film di Tornatore, ingiustamente stroncati da pubblico e critica.