STANNO TUTTI BENE regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4½ / 10  19/02/2007 14:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso far altro che confermare il mio giudizio negativo sul cinema di Tornatore, che è un parere fastidioso, se si pensa alle capacità tecnica di cui è dotato, che pero' "esibisce" spesso senza senso del limite e con grande enfasi autoriale.
Il film è "grandioso" nella sua poetica nel suo patetismo nella sua retorica, insomma abbonda di luoghi comuni sugli italiani e anche l'interpretazione di M.M. è prolissa e insolitamente caricaturale.
Il cinema di Tornatore continua a esibire un manierismo cronico che è apprezzabile soprattutto da quel tipo di spettatori che non colgono (lo dico con rispetto) il ricatto emotivo, il ricorso al dramma facile, di molti suoi film.
E' comunque un'invidiabile cineasta per la tecnica di cui è dotato (si veda un bel documentario su Pirandello girato parecchi anni fa) pero' "stanno tutti bene" con le sue figurine protoletterarie e lo smacco generazionale (tema che avrebbe potuto insidiarsi ed essere sfruttato meglio) è uno dei suoi film piu' deboli