X - A SEXY HORROR STORY regia di Ti West

The Gaunt     8 / 10  17/06/2022 15:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti West non fa mistero di creare una cornice che riporta ai fasti di Non aprite quella porta di Hooper, però è solo la cornice: un gruppo di ragazzi in una fattoria desolata del Texas ed ospitati in una sorta di dependance da una coppia di vecchi al quanto sinistri. Ciò che aggiunge pepe è che l'affitto di questa dependance serve a girare un film porno (siamo nel 1979) all'insaputa della coppia ovviamente. X non è altro che uno slasher classico, ma la capacità di West è quello che creare dei sottotesti che coinvolgono l'America di quegli anni e di riflesso anche quella di oggi. La televisione scandisce gli strali deliranti delle prediche evangeliste e lo stesso doppio ruuolo di Mia Goth nei panni rispettivamente di Maxine, star in ascesa del porno ed allo stesso tempo la vecchia signora che si eccita di fronte agli sguardi di questa troupe, non fa altro che emergere questa doppia natura inconciliabile tra il puritanesimo e la liberalizzazione sessuale. La voglia di vivere il sogno americano senza freni inibitori ed i desideri repressi da anni di amarezza e pura esistenza senza viverla. Facile che la situazione deflagri in massacro. Ad uno sguardo superficiale sembrerebbe il solito slasher con tanto di omaggi a Shining e persino Psycho, ma quello che merge è la capacità di West di riempire il quadro con elementi che fanno riflettere e non rimanendo pura cornice.
maitton  17/02/2023 20:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento come sempre, sei riuscito a dire tutto quello che avrei voluto dire io ; )
Ciao Gaunt!
The Gaunt  18/02/2023 00:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Maiton. Stammi bene.