VOLERE VOLARE regia di Maurizio Nichetti

elio91     7½ / 10  24/07/2011 23:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei Nichetti più originali,andrebbe recuperato e rivalutato di corsa.
La tecnica mista con i cartoon non è esclusivo appannagio delle grandi industrie americane,e per quanto in questo caso non si abbiano gli stessi mezzi e alla fin fine i minuti con i cartoni animati siano relaticamente pochi,il risultato è ottimo davvero.
Un film che unisce genialità e stranezze,un certo infantilismo tipico del cinema di Nichetti; la cosa strana è che manca un certo non so che per renderlo un lavoro perfetto: intendiamoci,questo è comunque un ottimo esperimento con uno stile particolare e ben definito.
La Finocchiaro e nuda quasi sempre (e ha un bel fondoschiena),soddisfa delle voglie perverse dei suoi clienti ma la volgarità è assente del tutto,vedere per credere, Un piccolo miracolo che dimostra l'onestà di questo regista purtroppo dimenticato troppo presto da noi italiani; perché alcuni momenti sono giganteschi e un cinema di altissimo livello: in particolare,la galleria di perversioni sessuali dei clienti di Martina,primo posto al nonnetto bambino che chiama la mamma e il pasticciere che la ricopre di cioccolato.
Bellissimo anche il titolo. Ricordo di averlo visto un'altra volta da bambino,lo diedero in un passaggio televisivo pomeridiano; come fosse possibile trasmetterlo dati gli argomenti trattati,per quanto mai particolarmente spinti,è una cosa che mi chiedo spesso. Oggi i moralisti ne relegherebbero la messa in onda minimo in seconda serata,per poi beare i loro spettatori di culi e seni dalla mattina fino alla sera travestiti da spettacolo.

Appena possibile correte a vederlo,qualunque età abbiate non ve ne pentirete assolutamente.