KIMI - QUALCUNO IN ASCOLTO regia di Steven Soderbergh

The Gaunt     7 / 10  09/04/2022 20:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kimi non è altro che un acronimo che descrive un sistema centralizzato simil Alexa. La protagonista è un informatico che lavorando in smartworking ha il compito di correggere gli eventuali difetti del prodotto. Diciamo che un hacker istituzionalizzato all'interno di un grande corporation. Solo che mentre sta svolgendo il suo lavoro ascolta frammenti di un brano nel quale si nasconde un crimine. Il cinema di Soderbergh è ben ancorato ad un certo passato cinematografico (La Conversazione di Coppola in primis, ma anche Pakula ed Hitchcock), ne riproduce gli stilemi, tuttavia ben attualizzato alla realtà moderna da Covid 19 dove abbiamo una finistra su tutto il mondo ma siamo confinati nelle quattro mura domestiche (la protagonista è agorafobica). Malgrado il suo disagio ben sottolineato dall'attenta regia di Soderbergh, prende coraggio ed esce per denunciare quello che probabilmente è un crimine sanguinoso e condensa in 90 minuti scarsi senza una attimo di pausa, permeando il film di un'atmosfera paranoica dove vengono mostrati i lati positivi e negativi di una società ipertecnologica. Niente male tutto la sequenza finale. Senza dubbio un buon film.