THE HOURS regia di Stephen Daldry

Matteoxr6     8 / 10  17/01/2015 21:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto molti commenti sul forum e mi sono stupito di un fatto: sia chi ha dato insufficienze ingiutificabili, sia chi ha trovato molti pregi pur sostendo che mancasse qualcosa, ha trovato nella falla principale il mancato parallelismo effettive tra le storie, un vero e proprio punto di contatto che mancherebbe nella seconda parte del film. Il collegamento puro non c'è, e lo si evince anche dal fatto che molte emozioni, momenti provati dai vari protagonisti non sono sempre corrispondenti negli stessi alter ego delle tre epoche; ciò che viene trasmesso, in comune, sono le sensazioni, le medesime emozioni provate in un singolo momento, in un certo dialogo o esperienza. È, a mio avviso una trama sulle sensazioni, ecco. E meno male, a tal proposito che a recitare il ruolo delle tre donne sono state delle attrici formidabili.
Certo, poi la pellicola non è solo questo: tratta altri temi su cui però non mi preme soffermarmi in questo forum e che sono di minore importanza, secondo me.
Detto questo, non mi stupirei affatto di chi abbia dato o potesse dare un giudizio personale pari a 6,5 o a 9.

Note tecniche: recitazione sublime, montaggio perfetto (il film, già breve di per sé, scorre velocissimamente senza difficili incastri), fotografia e colonna sonora all'altezza.