THE HOURS regia di Stephen Daldry

david briar     8 / 10  17/09/2011 22:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film corale molto riuscito,è interessante il modo in cui le tre storie vengono rappresentate e i vari parallelismi che ci sono fra esse.
La prima parte è di altissimo livello,riesce subito a catturare l'attenzione.Nella seconda parte c'è qualche caduta di stile,ma il film regge bene per tutti i suoi 110 minuti.

Le cadute di stile avvengono quasi sempre nella storia meno forte,quella ambientata nel 1951.Non aiuta il fatto che Julianne Moore sia di gran lunga inferiore alle altre due interpreti,e che il suo personaggio a volte sembri uscito da una puntata di "Desperate Housewives".

Ma a parte questo difetto,è difficile trovarne altri.
Nicole Kidman è straordinaria,e la sua interpretazione andrebbe studiata nelle scuole di recitazione.Riesce a comunicare tantissimo con un solo sguardo,quasi fosse un'attrice di cinema muto.Uno degli Oscar più meritati del decennio.
Bene anche Meryl Streep,non al livello della Kidman,ma non gliene si può fare una colpa,visto che è un'interpretazione difficile da eguagliare.E'sempre credibile ed è molto intensa nell'ultima mezz'ora.

Solo elogi anche per i comprimari,come Ed Harris e John C.Reilly,che con poco tempo a disposizione costruiscono personaggi memorabili.Perfino Toni Collette,che ha un'unica scena,lascia un segno nella pellicola.

La colonna è eccezionale,mantiene sempre alta la tensione e risulta molto emozionante.Ottima anche la regia di Daldry,che con uno sguardo personale racconta bene l'intreccio su cui si basa il film.

In conclusione,"The hours" è un gran film,emozionante e travolgente,che rispetta le aspettative.Memorabile.