caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HOURS regia di Stephen Daldry

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento franc     8 / 10  07/06/2003 15:25:56 » Rispondi
il migliore film della stagione, strabiliante recitazione di tutte e tre le protagoniste e della Kidman in particolare. lento e distaccato, con una regia quasi fotografica, the hours avrebbe meritato più oscar. è la drammatica crisi esistenziale di tre donne rinchiuse e distrutte dalla società, tre storie parallele collocate su tempi diviersi, unico filo conduttore il libro : Mrs Dallowey di Virginia Woolf.
La prima donna (kidman) lo scrive, la seconda (moore) o legge, la terza (Streep) è un richiamo, un alter-ego della protagonista. soluzione dunque: la morte? la fuga? il compromesso per vivere? tutte e nessuna, in fondo sono tre donne diverse, ma uguali, con crisi diverse, ma uguali, in società diverse, ma uguali, scelgono quindi soluzioni diverse, ma uguali. Nello spirito del film Meryl Streep è l'unica vincitrice, apprezza la vita per quello che è non cercando di fuggirne, ma in fondo anche lei è sconfitta, scende a compromessi con la vita e la società.
pessimo il finale (arrivo di julienne moore da meryl streep) che, in termini di regia, è contrario allo spirito dell'opera dove il superfluo è eliminato