THE HOURS regia di Stephen Daldry

ele83     9 / 10  01/11/2005 10:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha colpito profondamente ed è ora tra i miei preferiti di sempre. Si rasenta la perfezione:
- la trama: tratto da un romanzo premio Pulitzer, racconta la vita di tre donne, legate tra loro al di là del tempo e dello spazio. Sullo sfondo, come un filo rosso che le tiene unite, la vicenda di Mrs. Dalloway, romanzo capolavoro della Woolf. L'idea è geniale;
- la sceneggiatura: un lavoro magnifico. Sono state apportate alcune modifiche rispetto al romanzo, ma in generale lo sceneggiatore ha rispettato alla lettera anche i dialoghi. Il background dei protagonisti è meglio analizzato nel romanzo, il film lascia motlo più spazio a interpretazioni;
- gli attori: che dire? Nicole Kidman si porta a casa un Oscar meritatssimo; Meryl Streep è impeccabile come sempre (solo per la scena in cucina avrebbe meritato l'ennesima statuetta..); Julianne Moore, forse nel ruolo più diffiicile, è composta, non esagera mai, e fa trasparire anche solo con lo sguardo la sua sofferenza; Ed Harris è perfetto. E' presente in solo due scene, ma la sua forza espressiva lascia senza parole. E' sua la battuta migliore del film (secondo me): "Mrs. Dalloway.. Always giving parties..to cover the silence." Wow..; perfetto anche il resto del cast, da John C. Reilly nella parte del marito, a Claire Danes e Jeff Daniels.
- le musiche: Philip Glass compone una colonna sonora che si infiltra nelle trame del film, lo accompagna senza strafare, ti rimane dentro.
- la regia: al suo primo film Daldry dimostra di saper dirigere un cast di questo livello. Il suo tocco si vede. Delicato.. un uomo che dirige un film soprattutto di donne e sulle donne.. poteva risultare un dramma melenso, invece il regista inglese non perde mai il controllo del film e ciò che ne risulta è un film splendido.
Forse sa un po' troppo di "film a caccia di Oscar", ma nel complesso è un film da non perdere. Certo può non piacere, ma chi ha dato meno di 5, è forse troppo abituato ai film d'azione americani (che non lasciano il tempo per pensare) per cogliere la bellezza e la poesia di questo capolavoro. Commenti come "è noioso" o "è troppo lento" o "che palle!" non meritano nemmeno risposta.