NOPE regia di Jordan Peele

Noodles71     7 / 10  16/01/2023 13:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercando sempre l'originalità come nei suoi due film precedenti Peele stavolta sceglie la fantascienza come idea di base di "Nope" racchiudendo anche simboli allegorici e metaforici. Due fratelli dopo la morte del padre ereditano un ranch adibito all'addestramento di cavalli per set cinematografici e scoprendo la presenza di uno strano oggetto volante cercano l'immagine o la ripresa perfetta per immortalarlo e dare una definitiva svolta alla situazione economica (The Oprah Shot). Inquietante ma non pauroso, l'orrore è intrinseco mai sfidare la bestia guardandola negli occhi ma abbassare lo sguardo per salvarsi. Fotografia e paesaggi sontuosi, la scena con Kaluuya che stavolta "Scappa" con il cavallo Lucky con felpa arancio inseguito da "Jean Jacket" mi ha rispolverato vecchi ricordi di cinema spielberghiano. Nel cast senza dubbio Keke Palmer nel ruolo della sorella di Kaluuya una spanna sopra tutti, Steven Yeun, l'indimenticato Glenn di "The Walking Dead", nel ruolo dell'ex attore bambino ora gestore di un parco d'attrazione westerm con l'interessante sottostoria dello scimpanzè Gordy.