UN BAMBINO DI NOME GESU' regia di Franco Rossi

DankoCardi     7½ / 10  19/02/2022 12:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa è successo negli anni della fuga in Egitto per scappare dalla terribile minaccia di re Erode? Il veterano Franco Rossi si rifà ai vangeli apocrifi per narrarci la storia della famiglia...della sacra famiglia; Giuseppe che si sacrifica per dar da mangiare alla moglie ed al figlio, Maria che sorveglia ed istruisce il piccolo Gesù mentre questi inizia a fare le sue esperienze di vita e di misticismo, con i primi miracoli che avrebbe compiuto da fanciullo. Sopra ognuno di essi vi è un greve velo di consapevolezza di quello che sarà, concretizzata dalle visioni che il bambino ha di un se stesso adulto che ancora non è in grado di capire (e questo potrebbe anche essere un escamotage del regista per non perdersi comunque l'occasione di mostrare qualcosa circa il Messia che appartenga ai Vangeli canonici). Importante il personaggio di Sefir, con la sua atavica ossessione nei confronti del piccolo sfuggito al massacro, che poi porterà anche la sua redenzione. Il film offre non pochi spunti riflessione, soprattutto nelle parole di Maria quando dice che non c'è bisogno di fare immagini di Dio perchè Egli ci ha fatto a sua immagine e somiglianza, quindi siamo noi l'immagine di Dio, o quando parla della paura di tutte le madri, quella di perdere il proprio figlio. E' presente anche il tema del viaggio, metafora del viaggio dell'uomo per raggiungere Dio. Un film che nonostante la lunghezza si vede tutto d'un fiato e che può aiutare in un percorso personale di fede e di speranza.
adrmb  19/02/2022 16:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove si può vedere?
DankoCardi  20/02/2022 21:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so. Io lo vidi in tv, ovviamente in replica, un pò di tempo addietro.