LA CONFERENZA regia di Matti Geschonneck

The Gaunt     7 / 10  20/10/2023 09:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli appassionati di storia ed anche non, avranno perlomeno sentito nominare la Conferenza di Wansee di inizio 1942, convocata da Reinhard Heydrich per pianificare la soluzione finale sugli ebrei, non solo di Germania ma di tutta l'Europa. Cosa successe cosa si decise è storicamente accertato e questo lavoro dall'impostazione teatrale si adegua fedelmente non tanto nei contenuti della riunione quanto e soprattutto nei toni della riunione. Se il contenuto è agghicciante perchè tratta della pianificazione dello sterminio di 11 milioni di ebrei, ancora più agghicciante è il tono, che si mantiene costantemente freddo, asettico e burocratico. Non c'è nullla che possa portare fuori dalle righe e tantomeno anche se ci sono disaccordi gli animi non si alzano mai fra i convenuti. Tutto è messo sul tavolo e discusso con pacatezza, cercando di coniugare aspetti legali di basi con soluzioni pratiche e più indolori possibili e che passino inosservate. Se invece dello sterminio di 11 milioni di persone, avessero dicusso della costruzione di un palazzetto dello sport nella periferia di Berlino, i toni sarebbero stati identici. Asettico e disumano allo stesso tempo.