GHIACCIO regia di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis

DogDayAfternoon     7½ / 10  20/09/2022 22:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello vedere come è migliorato il cinema italiano negli ultimi anni. Questo "Ghiaccio" non propone niente di nuovo, anzi, se vogliamo dirla tutta è il solito film sulla boxe come ce ne sono a decine; però funziona, i personaggi e l'atmosfera di disagio che si respira prendono fin dalle prime battute, la trama è accattivante e coinvolgente, e l'ottima colonna sonora di Fabrizio Moro (che firma anche la regia) ne completa il quadro.

Rispetto al classico film sulla boxe il climax non è l'allenamento e il combattimento finale, specialmente il primo è relegato a pochissime scene: il vero cuore del film sta nella psicologia dei personaggi, sia del protagonista ma anche in quelli di contorno, nel degrado della periferia romana, insomma la boxe non è il vero protagonista del film ma solo un pretesto.

A me è piaciuto molto nella sua semplicità, mi è sembrato un film fatto mettendoci l'anima e la giusta intensità, la prova che a volte per fare un bel film non serve raccontare chissà quali storie originali.