LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY regia di Guillermo Del Toro

Invia una mail all'autore del commento emans     6½ / 10  26/03/2022 09:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso fare paragoni con l'orginale del '47 perche non l'ho visto ma il film di Del Toro è come un viaggio sulle montagne russe tra alti e bassi.

La prima e l'ultima parte sono sicuramente le cose migliori del film, vediamo la "nasciata" del misterioso protagonista, la sua ascesa nel mondo del trucco e la sua discesa. Anche il tema dell'"uomo bestia" è giustamente marcato.

Ma in 150 minuti di film si da anche molto risalto a questa amicizia tra l'imbroglione e la psicologa che taglia in due il film, lo rallenta, lo allontana anche dallo stile di Del Toro, per poi concludersi in malo modo cosi, solo per creare un inutile colpo di scena che non ha una vera motivazione.

Alla fine i pregi superano i difetti questo è certo ma mi aspettavo comunque qualcsa di piu' perche il materiale messo a disposizione era davvero ottimo...qualche taglio avrebbe giovato, con tutto il rispetto per la Blanchett.