LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY regia di Guillermo Del Toro

mrmassori     8½ / 10  02/02/2022 10:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Del Toro. E' quasi un omaggio al Noir Classico, che si mischia e si ispira per certi versi a film capolavoro come freaks di Browning, o magari the prestige di Nolan, e in cui le atmosfere piovose, fredde con personaggi ambigui, eleganti e disposti a tutto pur di raggiungere i loro squallidi scopi, la fanno da padrona. Con un cast eccezionale con un grande Strathairn, donne con i contro***** come Colette, Femme fatale come la Blanchett, Mara che fa l'ingenuotta e speranzosa, e un cinico truffatore e adulatore interpretato benissimo da Cooper, o dal mitico Defoe che come al solito intepreta un personaggio sora le righe che mette su un circo con i suoi freaks. E' tutto un susseguirsi di illusioni e disillusioni, di personaggi che sono ben caratterizzati e concatenati, e che trasudano anche attraverso il loro charme e la loro capacità attoriale, sensazioni che ti fanno immedesimare in quelle situazioni come nei bei vecchi film. ci sono dei momenti un pò esagerati come sul finale, come a voler capovolgere per forza le cose, tuttavia, nel contesto e nello svolgere degli eventi della storia, aveva anche un senso, quindi alla fine ci può anche stare. Tecnicamente formidabile e dalla sceneggiatura ben scritta e diretto egregiamente. Sicuramente dopo il labirinto del fauno, il suo miglior film.