SURVIVAL FAMILY regia di Shinobu Yaguchi

topsecret     7½ / 10  22/04/2022 14:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno scenario apocalittico per un film dai forti contorni critici verso una società fagocitata dalla tecnologia, da un presente dove tutti danno per scontate le cose più comuni perdendo di vista l'unione famigliare, il senso civico e l'unità d'intenti.
Ci sono momenti di grande ingenuità, forse voluti dal regista per sottolineare con più forza l'atrofia intellettiva di alcuni personaggi dovuta a una vita di agi e comodità, ma nel complesso tutto sembra funzionale alla storia che si snoda in maniera lineare e coinvolgente.
Buona la regia, discreta la fotografia ma quello che fa la vera differenza è la prova del cast: 4 protagonisti ben caratterizzati e abili nel risaltare le sfaccettature, non sempre rose e fiori, dei personaggi, instillando nello spettatore vari sentimenti e non tutti positivi.
Un buon film, lontano dall'essere originale ma certamente prodigo di chiavi di lettura da indurre a una chiara riflessione.
Promosso a pieni voti.