GLI AMICI DI GESU' - GIUDA regia di Raffaele Mertes, Elisabetta Marchetti

DankoCardi     7 / 10  10/04/2022 22:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questa domenica delle Palme non potevo esimermi dal vedere un film religioso come il presente che fà parte della quadrilogia diretta da Raffaele Mertes. La domanda che ci portiamo dietro da un paio di migliaia di anni è: perchè Giuda ha tradito Gesù? Vi sono molte implicazioni, non ultime quelle di carattere politico ovvero ci si aspettava che il Nazareno fosse un leader che avrebbe liberato il popolo dal giogo dei romani ed in pochi capirono che la salvezza che Egli proclamava era quella dell'anima dalla schiavitù del peccato. In questo caso, poi, la sceneggiatura ovviamente romanza un poco ed inserisce altri argomenti quali le famiglie giudee tenute in ostaggio oppure la buona fede che ha guidato Giuda convinto che, una volta nelle mani del nemico, Gesù avrebbe rivelato tutta la sua vera potenza di figlio di Dio e ci sarebbe stata la sua apoteosi. Lo Verso è perfetto nel caratterizzare il ruolo del più grande traditore della storia come una persona che in fondo non era cattiva. Bene anche Danny Quinn nel ruolo di Cristo. Significativa la frase che Egli dice a Giuda: "...tu non pensi secondo il volere di Dio, ma secondo quello degli uomini!"