PERDIAMOCI DI VISTA regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  01/08/2007 20:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole commedia con l’inedita coppia Verdone-Argento.
Commedia che affronta, con delicata ironia, sia il mondo dell’handicap (la difficoltà di accettare e trattare la diversa abilità) che quello dello star system (la fama e il declino del presentatore Fuxas), cercando di rendere un quadro d’insieme armonico e il più possibile divertente ..qualche forzatura si rileva, forse proprio nella relazione dei due protagonisti, ma la costruzione del racconto, che incrocia la vita personale del grande presentatore con quella pubblica, risulta assolutamente gradevole ..molti temi vengono inseriti nella narrazione, indubbiamente lodevoli (ad es. la scena in cui sull’autogrill, per andare nella toilette, ci si imbatte in indegne barriere architettoniche) e di grande importanza.
Se pur con qualche volgarità di troppo, soprattutto sul mondo della televisione (eccessiva la figura del nuovo magnate delle reti commerciali), il racconto risulta in grado di coinvolgere, portandoci ad osservare l’evoluzione del protagonista e della sua relazione con Arianna ..il pre-finale (la vacanza a Praga con l’incapacità fino in fondo di accettare l’handicap, concretizzatasi nel tentativo di sottoporre l’ignara protagonista ad una dolorosa visita medica) risulta emblematico nel definire e svelare il rapporto dei due personaggi e non solo.
Ancora una buona prova per Verdone coadiuvato da una bella rilevazione, la giovane Asia Argento (prima che si perdesse nei meandri dei personaggi dark) ..da apprezzare anche la regia e il soggetto che l’attore romano ha voluto trattare ..ancora una convincente commedia agrodolce!