TAKEAWAY regia di Renzo Carbonera

The Gaunt     7 / 10  25/07/2022 19:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paesino sperduto di montagna, non ci sono prospettive all'orizzonte se non nel grigiore quotidiano di una realtà gelida. La giovane Maria però vuole emergere nella marcia, un mezzo per uscire da quel grigiore attraverso il talento e l'impegno negli allenamenti. Detto così potrebbe sembrare il classico film di ambito sportivo, ma di spirito sportivo c'è ben poco perchè il cinismo è l'elemento che permea tutta la pellicola. Il cinismo della stessa Maria che per emergere accetterà di sottoporsi ad un trattamento dopante sotto la guida del compagno/allenatore, che vede nella ragazza il mezzo per rientrare nel giro che conta da cui è stato cacciato proprio a causa di uno scandalo doping. Cinismo da parte della stessa famiglia, soprattutto il padre, che sa ma non si oppone pur di vedere la figlia emergere. Bravi gli attori: la Antonelli offre un performance molto fisica nell'esporre il disagio dovuto all'assunzione del trattamento dopante fra dolori lancinanti e sbalzi di umore e De Rienzo è colui che si cura di quell'atleta/compagna su cui ha puntato per rientrare, ma senza vero affetto o amore. Un film per nulla consolatorio dove appunto il cinismo non è tanto prerogativa delle grandi città ma anche di realtà sperdute nel nulla. E' stato l'ultimo film di Libero De Rienzo.