NELLA MENTE DELL'ESORCISTA - LE CONFESSIONI DI WILLIAM FRIEDKIN regia di Alexandre O. Philippe

Satyr     9 / 10  02/10/2023 20:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Si dice che Kubrick facesse fra le 90 e le 100 riprese, io ne voglio solo una. Non credo nella numero due. Von Sydow era perfetto finché non doveva girare la scena di padre Merrin che si rivolgeva al demone. Diceva "Ti scaccio via, spirito impuro! Nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo"; doveva pronunciare la battuta con potenza, ma interpretava un uomo che prendeva pasticche di nitroglicerina per problemi al cuore. Era sull'orlo della morte, tuttavia doveva fare una lettura di impatto e per qualche motivo Max non ci riusciva. Non era abbastanza potente. La scena aveva bisogno di ottoni, non di archi. Gli ho detto "Max, qual'è il problema? Farò tutto ciò' che è in mio potere purché tu ci riesca. Farò venire Ingmar Bergman a fare la regia di questa scena. E lui, con molta calma mi disse "No, no, non si tratta di questo, Bergman non c'entra, credo di sapere il perché. Il fatto è che non credo in Dio". Gli ho detto "hai interpretato Gesù nel film La più grande storia mai raccontata". E lui ha risposto "si, ma come uomo, non come Dio". "Allora interpreta anche lui come uomo!". "L'ho lasciato qualche minuto solo in camerino, poi è tornato davanti la cinepresa ed è la scena che è nel film. Anni dopo io e Blatty ne abbiamo parlato e lui mi disse 'penso che semplicemente lui non volesse farla così.' La potenza e la forza di Max derivavano dalla minimizzazione.

Saggio/documentario clamoroso sul cinema di William Friedkin e sulla sua opera più famosa. Un'intervista di un'ora e mezza che celebra uno dei migliori registi della storia del cinema. Lo trovate su Prime, un gioiello.