TINA regia di Daniel Lindsay, T.J. Martin

DankoCardi     7 / 10  15/03/2022 13:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima parte di questo documentario sinceramente non riserva niente di nuovo per chi conosce la storia di Tina Turner (soprattutto se avete già visto il film biografico "Tina - What's love got to do with it" di Gibson); il suo arrivo alla ribalda dal nulla, le violenze a cui era sottoposta da parte del marito Ike Turner (al quale, occorre comunque riconoscere il grande merito come musicista soprattutto nell'ambito del R'n'B), le sue difficoltà ed una parte burrascosa della sua vita che si è chiusa con la separazione. Storia nota ed arcinota. Ma è nella seconda parte che il film si riprende, nel mostrare cioè una fenice che risorge e con la sua forza si reinventa fino a divenire una icona dagli anni '80 in poi, la regina del R'n'B. Sale anche il ritmo del documentario che passa dal triste e cupo al ritmato, al rock vero e proprio fino al cinema (io c'ero, me lo ricordo bene quel periodo del successo della Turner); non scevre di importanza le figure dei produttori e di tutti quelli che le sono stati accanto. Un documentario che parte quasi anonimo ma finisce dirompente come la sua protagonista.