I GIORNI BIANCHI regia di Davide Alfonsi, Denis Malagnino

The Gaunt     7½ / 10  04/02/2022 23:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che quando saremo davanti alle soglie finali della nostra vita, magari devastati dall'Alzheimer, sicuramente ricorderemo tutti il lockdown del 2020. E' uno di quei periodi che volente o meno ricorderai per tutta la vita. Lo scenario dei giorni bianchi è quanto di più normale e quotidiano possiamo concepire. E' proprio in tale contesto che la cosidetta normalità si sgretola di fronte ai confini ristretti delle mura domestiche. Tutto viene amplificato e portato alle estreme conseguenze, perchè non c'è una vera valvola di sfogo su cui evitare problematiche che si presentano sempre, quotidianamente tra i componenti di questo nucleo familiare. Il film della coppia Davide Alfonsi e Denis Malagnino costruisce un film asettico e straniante, anzi sempre più straniante di un piccolo mondo domestico che implode su se stesso proprio perchè l'esterno viene negato. E' un film spietato e cinico fino alla fine con un regia solida che esalta il mimimalismo della messa in scena. Ricco di sfumature e dall'incedere immancabilmente lento, scelta quanto mai indovinata per un film che affronta un periodo che per molti è stato drammatico.