IL BALLO DELLE PAZZE regia di Mélanie Laurent

DankoCardi     6 / 10  17/06/2022 00:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di vedere il film ho letto il romanzo: breve e conciso è decisamente inquietante nel narrare la mostruosa pratica in voga nella Francia del 19° secolo di rinchiudere in manicomio una donna solo perchè magari era depressa. La pellicola della Laurent (tutto al femminile, come va tanto di moda oggi) presenta però così tante differenze con il libro...che ci sarebbe da scriverci un libro. Macroscopicamente qui ruota quasi tutto intorno al personaggio di Eugène mentre il romanzo era molto più corale, e tutto il discorso degli spiriti che vede la protagonista qui viene quasi accennato; inoltre la psicologia dei personaggi non viene approfondita, cosa certo difficile (d'altronde è risaputo che in 9 casi su 10 il film è sempre inferiore all'opera narrativa da cui è tratto) ma che lavorando più sui dialoghi sarebbe stata possibile. E questo solo per dirne alcuna. Tuttavia non ci sono solo difetti: sulla celluloide è stato reso bene il senso di angoscia e di "girone dantesco" che era la Salpetriere, ci sono diverse scene crude e che poco lasciano all'immaginazione -come deve essere- e la narrazione è molto fluida con le sue due ore che scorrono senza quasi accorgersene. Se non ci fosse stato l'inevitabile paragone con il romanzo, come film avrebbe meritato sicuramente un voto superiore.