UCCELLI DEL PARADISO regia di Sarah Adina Smith

DankoCardi     6½ / 10  27/12/2021 21:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La danza non è mai stata per me un argomento di interesse. Questa pellicola di Adina Smith gode di una realizzazione tecnica a dir poco sublime, ma di una sceneggiatura che non riesce a tenergli testa. La storia è pregevole e si segue con interesse, fino alla fine tiene nel dubbio su chi sia buona e chi sia cattiva; la trama è molto articolata ed a tratti machiavellica (ma questo non è per forza un pregio). All'inizio viene messa in risalto la spocchia dei francesi ed essendo una produzione statunitense è logico che gli americani, da bravi suprematisti, debbano fare la parte delle vittime; poi ci sono alcuni passaggi che fanno pensare di stare ad assistere ad una versione non horror di "Suspiria"; c'è un'alternanza di parti realistiche e di parti oniriche ed anche leggermente psichedeliche e nel complesso la durata mi è parsa eccessiva. Il discorso è che come film non è assolutamente da buttare ma pare che la regista abbia voluto mettere troppa carne al fuoco e che il risultato sia che convince...ma non del tutto. Comunque ben interpretata, si rivede con piacere Jacqueline Bisset.