NATALE A 8 BIT regia di Michael Dowse

DankoCardi     7½ / 10  23/12/2021 23:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me che sono un figlio degli anni '80 vedere questo film è stato un piacevole tuffo nel passato; ho vissuto quel periodo ed anche io, che nel 1988 avevo dodici anni, sognavo di avere una consolle Nintendo per giocare al mio gioco preferito, Mario Bros e tutti gli altri della salagiochi (oggi si trovano tutti su internet ma all'epoca, vi assicuro era roba da ricchi). Ho trovato divertentissima la storia di questi ragazzini che si industriano per realizzare il loro sogno, tra momenti spassosi ma anche realistici come i genitori che all'epoca dicevano che i videogiochi facevano male e si lanciavano in crociate anti-ludiche. La sceneggiatura non si perde in ormai straviste citazioni agli anni '80 -che tuttavia non mancano- ma procede diretta senza mai dimenticare di essere una commedia natalizia ed oltre a farci ridere di gusto tiene sempre presente lo spirito delle feste anche se, bisogna dirlo, in alcuni punti scade troppo nello stupidino. Ma è tutto qui? No, perchè quasi a sorpresa ci troviamo davanti un finale serio ed oserei dire commovente carico di significati non solo sul crescere e sul far vedere i figli che diventano padri ma anche sulla famiglia e sul ricordarci che le i veri tesori che abbiamo solo gli affetti dei nostri cari piuttosto che le cose materiali...quelle alla fine si ottengono, come una consolle Nintendo, ma vengono e vanno; pensate ai Natali che trascorrevate quando eravate bambini a paragonateli a quelli che vivete oggi e capirete. Chi ha la mia età rivedrà se stesso in questa pellicola!