7 PRIGIONIERI regia di Alexandre Moratto

The Gaunt     7 / 10  05/04/2022 20:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia ambientata nel Brasile moderno, ma ovviamente non tragga in inganno l'ambientazione perchè potrebbe essere il Brasile come qualsiasi altro paese. Da che mondo e mondo lo sfruttamento della manodopera è una piaga mondiale ed è questo il tema centrale di 7 prigionieri. Che vengano da paesi stranieri o dalle zone più povere del Brasile il fenomeno del caporalato non guarda in faccia a nessuno. Solo corpi da sfruttare sotto l'immagine rassicurante di una metropoli come San Paolo dai grattacieli che indicano apparentemente benessere ma che tale benessere deriva da tale sfruttamento. Il film ci presenta la "scalata" sociale di Mateus, il protagonista. Da prigioniero che cerca in tutti i modi di scappare, fino al raggiungimento della consapevolezza che tale meccanismo non è un fenomeno isolato o fine a se stesso. Un meccanismo che è sistema, iniziando dalle fasce basse fino a raggiungere i livelli più alti. Un mondo corrotto fino al midollo in cui paradossalmente l'unico modo di conquistare la libertà è abbracciare il sistema stesso. Non c'è altra via di fuga. Leggermente schematico nella descrizione, però indubbiamente efficace nel rappresentarla, al pari della crescente frustrazione del personaggio di Mateus. nella sua indistruttibilità dei suoi meccanismi, devi diventare complice del sistema stesso, altrimenti finisci stritolato.