A SPASSO PER LA STORIA: DALLE CAVERNE AI GRATTACIELI regia di Daniele Panebarco

DankoCardi     8 / 10  02/01/2022 16:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni '90 al liceo avevo il diario di Daniele Panebarco. Rifacendosi non poco alle animazioni comiche ma allo stesso tempo didattiche di Bruno Bozzetto, questo mediometraggio è uno spassoso excursus della storia dell'uomo dalle origini ad oggi passando attraverso qualche significativo evento storico e le principali scoperte tecniche; allo stesso tempo fornisce molte spiegazioni anche di carattere economico su come funzionano le cose nella società. Ad accompagnarci in questo viaggio c'è la sagace voce di Carlo Valli (Robin Williams). Fà molto ridere ma è realizzato in un modo da non rimaner ristretto ad un pubblico di bambini; anche se mi avvicino al mezzo secolo sono contento di dire che ho imparato divertendomi. Spero che venga fatto vedere agli scolari come valida alternativa ad una vecchia maestra che ti inculca le nozioni a forza ed in maniera pesante e se non te le ricordi sono bacchettate, come era ai miei tempi.