A PROPOSITO DEI RICARDO regia di Aaron Sorkin

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5½ / 10  19/01/2022 17:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia che passo falso. Sorkin di solito ha il dono di rendere interessanti ed avvincenti storie di cui altrimenti non fregherebbe niente a nessuno (tipo in Moneyball o in The Social Network), mentre in questo caso rende pallosa una storia pallosa di cui comunque non frega niente a nessuno.

La sua tecnica con le parole si vede solo a sprazzi, e non aiuta il fatto che sia lui a dirigere (non mi capaciterò mai del fatto che adesso voglia dirigersi da solo le proprie sceneggiature): la storia dei coniugi Ball/Arnaz è piatta e priva di ritmo o pathos, e Nicole Kidman è incredibilmente fuori ruolo: dovrebbe interpretare una diva TV anni '50, e l'eccesso di chirurgia estetica (visibilissimo nonostante il trucco) la rende assolutamente poco credibile nel ruolo: tu la guardi e sembra Nicole Kidman che fa il cosplay di un'americana anni '50, e questo non aiuta a godersi il film. Bardem un po' meglio, ma sembra piuttosto caricaturale anche lui - forse rappresenta il modo in cui gli spagnoli immaginano i cubani, non lo so.

Peccato sia andata così: aspettavo con ansia il nuovo Sorkin dopo il buon "Il processo ai Chicago 7".