A PROPOSITO DEI RICARDO regia di Aaron Sorkin

Goldust     7½ / 10  12/01/2022 16:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come regista si potrà trovare in giro di meglio, ma come sceneggiatore credo di no: come un novello Mankiewicz, Sorkin si conferma re indiscusso dei dialoghi e della parola firmando una specie di finto biopic su una delle figure di più clamoroso successo della tv americana anni '50, la Lucille Ball di "I Love Lucy". Aiutato dai suoi soliti flashback e da interviste esterne a mo' di documentario si passa in rassegna la vita privata e professionale della coppia Ball - Arnaz attraverso una settimana di lavoro sul set della famosa sit-com, tra manie di perfezionismo e paranoie anti-comuniste del tempo. La pellicola che ne esce è pregna di una tensione vitale che proviene dai caratteri dei protagonisti e che si fa strada negli occhi e ( perchè no ) nei cuori dello spettatore: l'arroganza carismatica di Arnaz, le ferree debolezze della Ball, i compagni di set che giocano al gatto col topo e via dicendo. Non potrà piacere a tutti vista la staticità manifesta delle scene a la stratificazione a tratti sovrabbondante dei dialoghi, ma è un film che anche grazie ad una serie di grandi sequenze ci trasporta diretti in un'altra epoca - non necessariamente migliore - facendola assaporare come meglio non potrebbe. Superbo cast corale nel quale la Kidman, almeno per ora, è stata premiata con il Golden Globe: devo dire che Bardem non le è da meno, e Simmons è una spalla a dir poco preziosa.