LA DICTADURA PERFECTA regia di Luis Estrada

The Gaunt     8 / 10  03/01/2022 18:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto ciò che NON dovrebbe fare una televisione che si rispetti, qui viene puntualmente fatto. Estrada tralascia volutamente i social media e la rete, solo qualche vago accenno e nulla di più, concentrandosi sul mezzo televisivo. La televisione e l'informazione sono la grancassa del potere in tutti i suoi aspetti più deleteri. Da osservatore neutro ed obiettivo è l'elemento manipolatore della realtà, distorcendola o creandola ex novo. Un potere enorme al servizio di un potere altrettanto enorme, quello politico, quando dovrebbero essere due unità distinte e separate. La dictadura perfecta è l'esempio calzante di collusione tra poteri virato ad una satira molto pungente che fa sorridere e ridere di gusto in qualche frangente, anche se poi tanto da ridere non ci sarebbe. Un film che guarda la realtà messicana, ma certamente trova piena applicazione in molti contesti. E non parlo solo di repubblica delle banane.