LOLA CORRE regia di Tom Tykwer

Woodman     7½ / 10  31/07/2013 17:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lola ha venti minuti per recuperare 100.000 marchi destinati al boss del suo fidanzato, che li ha dimenticati sulla subway e sono finiti nelle mani di un barbone. Quindi corre, infuocatissima, prima che il boyfriend irrompa armato nel supermercato di fronte alla cabina telefonica in cui è al riparo, e faccia svuotare le casse.
Il terzo film di Tywker è adrenalina pura, un lungo videoclip, di irresistibile frenesia e trovate registiche discrete. Va accettato per quello che è. Un film insolito e originale, sintetico, veloce, per nulla scontato e con una buona idea: offrire tre versioni della corsa di Lola, due che finiscono in tragedia, una che finisce straordinariamente bene. In mezzo ci finiscono il padre di Lola e la sua amante, la coinquiina, una madre, un guidatore d'ambulanza, un ciclista e l'autista del padre.
Le chiamano ironie del destino.
Se il lavoro alla macchina da presa, pur essendo ottimo, riscatta solo in parte un'irritante ed eccessiva atmosfera da Mtv, la Potente è pura luce, asciutta e intrepida, efficacissima e credibile, ben doppiata da G. Borra. Gli si possono rimproverare le sequenze stucchevoli e scontate post-coito esistenziali e banali che vengono riviste dai due protagonisti in punto di morte, mentre è memorabile la scena della giocata al casinò.
Musiche curate e scritte dallo stesso regista e canzoni cantate dalla Potente.