LOLA CORRE regia di Tom Tykwer

Invia una mail all'autore del commento vlad     5 / 10  22/02/2007 13:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che non ho visto al cinema. E non l' avrei visto nemmeno a casa, se non in occasione - come è stato - di un momento conviviale tra amici senza prospettive per la serata. Un 5 come voto mi pare giustificato solo dalla valanga di ******* che abbiamo prodotto noi della platea, in preda ai deliri alcolici.

Come dice bene Marla, un taglio da videogioco, con un montaggio frenetico - ma ripetitivo - che riesce, bene o male, a sollevicchiare le disperate sorti di un film con trama che non esiste, attori che non esistono e costumi&musiche raccapriccianti, come solo in germania riescono a essere prodotti.

Detto questo, non rimane molto da commentare. Non è certo un film che lasci il segno nella memoria dello spettatore o collettiva della storia del cinema; poche trovate significative relegate esclusivamente al lavoro di fotografia e montaggio; largo uso della camera a mano che, effettivamente, sottolinea l'aspetto affannoso della corsa contro il tempo (tempo che comunque viene bistrattato, allungato, accorciato e, alla lunga, reso innoquo), ripetizioni stucchevli di scene che già al primo giro non convincono o risultano inutilmente forzate.
Insomma, il classico caso di cinema basato su qualche ideuzza accattivante che però viene nullificata dalla totale mancanza di spessore e significato artistico del regista e del cast.
Ma va comunque detto che è presente, anche se ben celato, un aspetto che ha del geniale: è un film interattivo. Fa ripensare - chi li conosce - ai "libri-game", quei libri fantasy con finale a bivio. Praticamente, in base alla propria inclinazione del momento, lo spettatore può scegliere chi vive, chi muore e come finisce la storia: basta spegnere la tv a 1/3, 2/3 o alla fine del film.