LOLA CORRE regia di Tom Tykwer

stratoZ     6½ / 10  29/12/2023 19:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tutto sommato non mi è dispiaciuto questo film super stilizzato di Tykwer, a metà tra videoclip e videogioco con questa curiosa struttura che permette ai due personaggi principali di ricominciare il livello da capo nel caso ci fosse un “game over” ovvero la morte di uno dei due, questo penso sia l’elemento più interessante del film, il soggetto invece è abbastanza basico, con questa corsa contro il tempo per procurarsi i soldi perduti prima che uno dei capi della malavita venga a riscuotere.

Il film è abbastanza vicino allo stile underground anni 90’ ma lo imbarocchisce parecchio, a partire dal look eccentrico della protagonista al luna park tecnico che il regista ci propone, tra continui virtuosismi, sia con la camera ma particolarmente col montaggio tra le dissolvenze, la sequenza di foto sul futuro delle persone urtate da Lola, che ho trovato una bella trovata e anche realizzata in maniera molto intuitiva, e addirittura punti in cui si passa all’animazione, con lo stile dei disegni molto analogo a quello visivo del film.

Alla fine Lola Rennt è la storia di una coppia un po’ problematica persa nella metropoli di Berlino, tra i problemi sociali sullo sfondo - la mancanza di un lavoro fisso, il brutto rapporto con le figure genitoriali - e quella sensazione che pochi attimi possano fare la differenza, e infatti nell’insieme del montaggio la fanno. Lola ce la mette tutta per salvare effettivamente uno dei pochi affetti che le rimane.

Ad oggi potrebbe essere visto come un po’ tamarro, tra la musica e lo stile che viene impresso, diciamo che è un cult dei suoi tempi che nella sua breve durata è un discreto intrattenimento.