E' ANDATO TUTTO BENE regia di François Ozon

DankoCardi     7 / 10  25/08/2022 23:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' solo il secondo film che vedo di questo prolifico regista ma già mi colpisce la sua sicurezza nel dirigere non solo le scene ma anche gli attori, dando il giusto spazio ad ogni personaggio e se ci sono delle imperfezioni mi sento di dire che siano dovute alla storia ab origine (la sceneggiatura di questa pellicola è tratta da un romanzo). La caratteristica di Ozon è quella di scavare nell'animo umano e nei rapporti interpersonali ma con una certa delicatezza; qui infatti abbiamo una storia davvero triste con un anziano colpito da ictus che non è più in grado di espletare da solo anche le funzioni più elementari ed il problema non riguarda solo lui ma anche le sue figlie che devono accudirlo (io che mi sono trovato in una situazione analoga con un parente malato vi assicuro che determinate scene del film fanno riflettere). Si arriva ad una decisione estrema ma ecco che Ozon spiazza tutti allontanandosi dal melodrammatico e lacrimoso ma restando quasi sullo spensierato, come a dire: "Vabbè, è successo. Andiamo avanti con la vita" E così la visione ci aiuta a sopportare determinate situazioni che possono crearsi all'interno delle nostre famiglie e che arrivano a sconvolgere il nostro quotidiano. A modo suo geniale anche se la pellicola scorre senza particolari picchi e risultando bella ma non certo un capolavoro. Bravi tutti gli interpreti.