caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE KING'S MAN - LE ORIGINI regia di Matthew Vaughn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JohnRambo     6 / 10  26/06/2023 15:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è male, ma la caratterizzazione scelta dal regista è incerta: una commedia d'azione nello stile del primo Kingsman, o un film drammatico, anche a causa del fatto che sia ambientato durante la prima guerra mondiale.
Esprimere fatti tragici come quelli occorsi in questo conflitto in una forma pseudo-comica significa inevitabilmente banalizzare la Storia, ed è appunto quel che accade quando si parla di Giorgio V d'Inghilterra, Guglielmo II di Germania e Nicola II di Russia. Notevole che il sarcasmo maggiore sia fatto a spese di Germania e Russia, rendendo un po' polarizzata e antipatica questa scelta. Qualche frecciata è riservata anche agli americani, comunque. Da questo punto di vista, il film risulta un po' antiquato nel presentare l'Inghilterra come l'unico paese dotato di senno, mentre la Francia, il terzo componente che soffrì, secondo forse solo alla Russia, alla Germania ed all'Austria, il bagno di sangue di quell'epoca, è del tutto assente nel film.
La componente drammatica si mescola comunque e certi episodi sono dei veri propri micro-traumi durante la visoine.
Nell'insieme, devo ammettere che il film ha davvero poco a che fare con Kingsman, e sarebbe bastato rimuovere i pochi riferimenti a quel film, nonché l'eccesso di sarcasmo a volte presente, per presentare un buon lavoro di azione e spionaggio.