caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HOUSE OF GUCCI regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  20/10/2023 21:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"House of Gucci" è un film che si avvale di una grande spinta artistica, ben al di là del contenuto e dei personaggi del celebre marchio italiano, c'è una firma alla regia non banale, nello specifico, parliamo di un regista che ha fatto la storia come Scott.
Da parte dello spettatore, insomma, le aspettative, sono abbastanza alte e con un cast notevole parte l'operazione cinematografica nel nome di un interesse iniziale evidente.

"House of Gucci" nel suo ha tanti pregi, sostanzialmente è un film che riesce ad attrarre attraverso un lavoro registico importante, su tutte le sequenze, da ricordare quella del matrimonio, in risalto l'estro di una regia attenta ai dettagli, convince anche il montaggio.
Se sul fronte tecnico il film riesce a destreggiarsi molto bene, allo stesso tempo, sul piano della trama e della sceneggiatura non è impossibile notare alcuni punti morti. Segnaliamo una durata sesquipedale che inoltre non aiuta a mettere in chiaro alcuni passaggi della storia della famiglia; manca qualcosa, alcune dinamiche vengono liquidate con madornale fretta e alcune situazioni, quindi, non sembrano proprio chiare. Con le quasi tre ore di proiezione, Scott poteva muoversi molto meglio. Il ritmo, a questo punto, a volte ne risente e si arriva faticando un po' verso il finale.

L'analisi critica circa "House of Gucci" va fatta su due binari differenti, sul tecnicismo, ad esempio, appuriamo l'esattezza del disegno. La presenza di Al Pacino (in un ruolo ideale per lui) e quella di Lady Gaga danno valore oggettivo al prodotto. Sul versante contenutistico, invece, non è difficile denotare imperfezioni e momenti fin troppo ripetitivi e vaghi.

Film promosso, senza lode però.