DIABOLIK (2021) regia di Antonio Manetti, Marco Manetti

Macs     6½ / 10  08/06/2022 07:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon adattamento di una piccola parte della saga di Diabolik, con i 3 protagonisti principali che mi hanno convinto. Chiaramente il mondo di Diabolik e' un mondo a se stante, surreale e talvolta paradossale, in cui i canoni della verosimiglianza vengono meno - ma una volta accettato questo, il film scorre bene e intrattiene non poco. Forse manca qualche guizzo (l'espediente delle maschere praticamente regge tutto il film e alla lunga puo' diventare ripetitivo) e la recitazione specie di Marinelli mi e' parsa un po' monocorde, per il resto il prodotto e' confezionato bene. Bravissimo Mastandrea nel ruolo di Ginko, ma la cosa non stupisce. Un plauso allemusiche, molto d'atmosfera e che contribuiscono molto alla ricostruzione fine anni '60. Peccato il solito difetto di tanti film italiani, ossia che le strade delle varie citta' (immaginarie o meno) risultino innaturalmente deserte durante l'azione del film: l'effetto realistico ne risente. Bravi i Manetti alla regia, i movimenti di macchina a schiaffo e i lunghi piani sequenza si fanno come sempre apprezzare.