DIABOLIK (2021) regia di Antonio Manetti, Marco Manetti

DankoCardi     7½ / 10  10/05/2022 23:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero partito un pò prevenuto e invece questo secondo film sul criminale più famoso d'Italia (o di Clerville) mi ha pienamente convinto. La storia rispetta fedelmente i primi numeri del fumetto da cui è tratto, con tanto di Elizabeth (ed anche qui dico: magari tutti i film tratti dai fumetti fossero così, altro che i cinecomic Hollywoodiani che spesso e volentieri vanno per conto loro). La sceneggiatura non punta molto sull'adrenalina ma il ritmo rimane sempre costante con colpi di scena, efficaci flashback e splitscreen; insomma viene ricalcata la sobrietà dei primi numeri delle sorelle Giussani. Ormai è superfluo dire che i Manetti Bros. sono registi d'eccezione e qui danno come al solito del loro meglio. L'ambientazione anni '60 è ricostruita in modo decente ma con qualche sbavatura (sospetto anche un paio di anacronismi). Miriam Leone è quasi perfetta nella parte di Eva e possiamo dire che praticamente è lei che regge buona parte della pellicola; Mastandrea come Ginko è ok. Marinelli nel ruolo di Diabolik invece non mi ha convinto al 100%. Io poi avrei evitato le canzoncine melodiche che si sentono all'inizio ed alla fine e sarei rimasto più sul dark e per quanto riguarda la recitazione in generale...si sente la nostalgia dell'usanza in voga fino agli anni '70 di doppiare anche gli attori italiani. Certo, gli manca l'atmosfera "pop-art" della versione di Mario Bava ma è comunque un film che intrattiene dalla prima all'ultima scena e mi fà piacere sapere che ne stanno realizzando un seguito. Gli regalo mezzo punto in più per affezione al personaggio e perchè in Italia pellicole così sono sempre delle rarità che vanno accolte a braccia aperte.